Le parole chiave per la scuola dell'autonomia

 

1. Accordi  2. Apprendimento 3. Autonomia
4. Didattica Cicli (riforma)
NOF
NOS
Progetto 2002
5.Formazione
6. Integrazione  7. Istruzione 8. Offerta formativa

 

CICLI (riforma)

Con la riforma del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione si ha: un primo segmento di 3 anni costituito dalla scuola dell'infanzia; un secondo segmento di 8 anni costituito dal primo ciclo che comprende in successione la scuola primaria e la secondaria di 1° grado; un terzo segmento di 5/6 anni costituito dal secondo ciclo che comprende in parallelo il sistema dei Licei e il sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale (anche integrati e in  alternanza).

E' promosso l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (IFTS - EDA) mentre è assicurato il diritto all'istruzione e alla formazione per almeno 12 anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il 18° anno di età, garantendo l'integrazione delle persone in situazione di handicap.

Normativa di riferimento

Torna all'inizio

NOF (Nuovo Obbligo Formativo)

Si riferisce all'obbligo, per i giovani che escono dal sistema d’Istruzione subito dopo aver adempiuto a quello scolastico (NOS), di continuare a potenziare la propria crescita culturale e professionale fino al compimento del diciottesimo anno di età.

L'aspetto più innovativo del provvedimento consiste nel fatto che tale obbligo può essere assolto:

L'assolvimento dell'obbligo formativo viene attestato da una apposita certificazione che, per la scuola, si collega al Diploma e al certificato dell’Esame di Stato. Per gli studenti che al termine del NOS adempiono al NOF fuori dall’ISTRUZIONE, dopo averne assicurato l'informazione orientativa, le scuole comunicano agli uffici per l’impiego i dati anagrafici.

Normativa di riferimento

Torna all'inizio

NOS (Nuovo Obbligo Scolastico)

È il tempo dedicato obbligatoriamente alla frequenza scolastica. L’obbligo scolastico si concluderà al compimento del 10° anno di scolarità e, per gli alunni con handicap è consentito il completamento dell’obbligo di istruzione fino al compimento del 18° anno di età. Tutta la normativa mette in rilievo che le finalità dei provvedimenti sono:

  1. migliorare la qualità del livello di istruzione dei giovani, adeguandolo agli standard europei
  2. contrastare la dispersione scolastica.

Normativa di riferimento

Torna all'inizio

 

PROGETTO 2002 (BIENNIO SPERIMENTALE)

Si tratta di un Progetto Ministeriale di sperimentazione dell'Autonomia, attivato nella prospettiva dell’elevamento dell’obbligo scolastico al primo biennio della scuola superiore nella scuola dei nuovo cicli. Propone assetti curricolari ed organizzativi flessibili e polivalenti riconducibili ad un sistema fortemente unitario (per favorire i passaggi e le integrazioni) e compresso nell’orario obbligatorio (30 ore settimanali),  a dir poco misconosciuto al momento dell’approvazione della legge 9/99 e che forse andrebbe ripreso.

Normativa di riferimento

Torna all'inizio

Vai alla Mappa dei riferimenti legislativi