Le parole chiave per la scuola dell'autonomia


Mappa dei riferimenti legislativi

Riforme

Contenuto

Norme di riferimento

 

AUTONOMIA  DIDATTICA,
ORGANIZZATIVA, AMMINISTRATIVA e di RICERCA

Individua le funzioni trasferite dal MPI alle scuole.

L’autonomia è:
1) organizzativa (flessibilità)
2) didattica (curricoli)
3) amministrativa (risorse)
4) di ricerca, sperimentazione e sviluppo

ORGANIZZAZIONE MINISTERO

 

RICONOSCIMENTO SCUOLE PARITARIE

L'autonomia delle scuole implica un diverso rapporto con l'apparato amministrativo

e tra scuole statali e scuole private (facenti parte del sistema nazionale dell'istruzione)

CICLI  ISTRUZIONE

Riorganizzazione complessiva del sistema di educazione,  istruzione e formazione con un percorso dai 3 ai 18 anni:

 

 INNALZAMENTO
OBBLIGO
SCOLASTICO

(Abolito dalla L. 53/2003)

   

L’obbligo scolastico (NOS) si conclude al 15° anno di età (alunni con handicap anche al 18°).

  • Legge 9/99 (Elevamento obbligo di istruzione)

  • DM 323 del 9.8.99 (Regolamento attuativo)

  • CM 22/99 (Disposizioni urgenti per elevamento dell'obbligo)

  • DM 70/00 (Certificazione NOS)

  • DM 489/01 (Vigilanza assolvimento dell'Obbligo)

  • Istituzione obbligo scolastico  (comma 622 Legge Finanziaria 2006)

 

 OBBLIGO
FORMATIVO

L’obbligo formativo (NOF) si conclude al compimento del 18° anno di età e può essere assolto:

- nella scuola
- nella formaz. professionale 
- nell’apprendistato
- nel sistema integrato scuola-formazione (NOFI)

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Nuova modalità di percorso per assolvere al diritto-dovere d'istruzione e formazione

  • DLgs 77/05  (Disciplina dell'alternanza scuola-lavoro)

DIRIGENZA SCOLASTICA

 

 

ORGANI COLLEGIALI

L'autonomia scolastica implica un complesso di azioni procedimentali coerenti con la nuova configurazione giuridica delle istituzioni e con la funzione d'indirizzo degli Organi Collegiali

 

SAPERI  DI BASE

 

PRINCIPI DELL'ORDINAMENTO SCOLASTICO

 

Individuazione dei saperi essenziali (non minimi) e generativi che devono appartenere a tutti i cittadini

e dei principi su cui costruire il sistema educativo.

 

 

SERVIZIO 
NAZIONALE 
QUALITÀ 

DELL'ISTRUZIONE

 

Attribuzione all’INVALSI del compito di predisposizione di strumenti di valutazione degli standard del sistema di istruzione al fine di renderne conto alla collettività.

  • Direttiva 307/97 (Comitato per valutare il prodotto educativo)

  • L. 59/97 (Autonomia)

  • DLgs  258/99 (Decreto istitutivo INVALSI - INDIRE - Fond. Museo Naz. Scienza e Tecnologia  L. da Vinci)

  • DPR 415/00 (Decreto istitutivo IRRE)

  • Riordino INVALSI (commi 612 - 615 Legge Finanziaria 2006)

  • Istituzione Agenzia Nazionale (comma 610 Legge Finanziaria 2006 Riordino INDIRE e IRRE)

ISTITUTI AFAM

SISTEMA DI ISTRUZIONE E
FORMAZIONE TECNICA
SUPERIORE

 

 

 E.D.A.

Alta formazione artistica e musicale

 

Istituzione di corsi di riqualificazione professionale non universitari (IFTS). 

 

 

 

 Educazione permanente

  • L. 508/99  Riforma Accademie, Istituti superiori e conservatori

 

STATUTO
STUDENTI

 

Definisce i diritti, i doveri e gli spazi di partecipazione degli studenti nella scuola.

COMPETENZE LEGISLATIVE
SULLA SCUOLA E DECENTRAMENTO

 

NORMATIVE CONNESSE

Definisce i soggetti e le materie di reciproco rispetto tra Stato, EE. LL: e Scuole,

trasferisce alle scuole e agli EE. LL. competenze dello stato

 

  • DLgs 626/94 Sicurezza
  • DM 382/98  (Regolamento sicurezza)
  • L. 150/2000 (Informazione comunicazione)
  • Dir. 7/2/2002 Indirizzi in materia di informazione e comunicazione pubblica

Vai al glossario