Le parole chiave per la scuola dell'autonomia

 

1. Accordi  2. Apprendimento 3. Autonomia
4. Didattica E.D.A.

Istruzione e formazione professionale

I.F.T.S.

5. Formazione
6. Integrazione  7. Istruzione 8. Offerta formativa

 

E.D.A. (Educazione degli adulti)

Insieme delle attività finalizzate all'alfabetizzazione, all'istruzione ed all'inserimento degli adulti in percorsi di istruzione / formazione professionale.

Tali attività comprendono sportelli e moduli orientativi, moduli di alfabetizzazione (lingua italiana, lingue straniere, linguaggi informatici, altri linguaggi), corsi d'istruzione finalizzati al conseguimento della licenza elementare o media, corsi finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado.

Normativa di riferimento

Torna all'inizio

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Si tratta della seconda gamba del sistema educativo nazionale che afferisce a legislazione di esclusiva competenza della Regione, pur nel quadro della legislazione di competenza esclusiva dello Stato sugli indirizzi generali del sistema medesimo.

Nella proposta Bertagna è un percorso di grande valore, teso al "conoscere per lo scopo principale di agire, costruire e produrre", sia per rispondere alla domanda di professionalità del mondo del lavoro, sia per modificare forme e contenuti delle professionalità esistenti in direzione di un progresso etico-sociale-tecnologico del lavoro.

Riferimenti bibliografici

Normativa di riferimento

 

Torna all'inizio

I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

Il Sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ha lo scopo di riqualificare e ampliare l’offerta formativa ed è destinato ai giovani e agli adulti, occupati e non occupati. Nasce con lo scopo di favorire l’integrazione tra i diversi sistemi formativi e determina l’equipollenza dei rispettivi percorsi e titoli, i criteri formativi e le modalità della loro certificazione.

L’istituzione dei corsi è affidata alle regioni; la certificazione rilasciata è valida in ambito nazionale.

Normativa di riferimento

Torna all'inizio

 

Vai alla Mappa dei riferimenti legislativi