articolo pubblicato su Rivista dell'Istruzione, n. 6 annata 2001.
(quasi una mini guida per docenti navigatori, ma con qualche possibilità d’uso anche per docenti deambulatori)
Siti specifici con materiali di Orientamento Formativo, Scolastico e Universitario non sono molti. Perciò, prima di farne una sintetica descrizione (sezione B), è opportuno inquadrare la tematica nell’orizzonte più ampio dei siti sull’Orientamento scolastico-professionale e al lavoro (sezione A) che possono a loro volta offrire comunque ampi contributi anche al primo tema che qui prioritariamente ci interessa.
Sezione A
Parte prima. (Siti generali fondamentali)
Per un docente che voglia documentarsi o avviare i propri alunni ad una ricerca tradizionale in ambiente reale ovvero con le nuove tecnologie in Internet è necessario conoscere alcuni indirizzi di fondo verso cui dirigersi inizialmente: particolarmente interessanti per i navigatori sono i vari siti costruiti da Leonardo Evangelista. Il primo è impostato sulla tematica generale (1.1.www.orientamento.it )con tutto ciò che permette uno sguardo e una conoscenza dell’intero orizzonte dei problemi e delle pratiche che sviluppano tutti gli operatori di orientamento in Italia. Un altro concerne processi di orientamento fruibili anche come esercitazione e in forma autonoma, con una linkografia ad oltre 600 siti di orientamento italiani (1.2. www.aiuto.net). Il terzo consiste in una guida alla ricerca del lavoro (1.3. www.guidalavoro.net) per la provincia di Arezzo, ma utile, in senso metodologico anche a chi opera altrove (nel senso che le singole sezioni della guida costituiscono l’organigramma generale delle problematiche della ricerca del lavoro).
Parte seconda. (Siti degli Enti Locali e delle Organizzazioni del Lavoro)
Ciò detto, per un docente navigante, ma anche soltanto deambulante, che si avvia ad approfondire le tematiche:
Il primo e più vicino centro da considerare risorsa nell’Orientamento è l’Informagiovani del Comune, perché in tale sede si può trovare informazione gratuita e affidabile sulla vita scolastica, le professioni, il lavoro, l’educazione permanente, la vita sociale e la sanità, il tempo libero e la cultura, le vacanze, l’estero e lo sport. Una visita reale a questo centro è già il primo passo per avvicinarsi compiutamente alle dimensioni locali della tematica, tuttavia è sufficiente almeno quella virtuale. Generalmente, infatti, ogni Informagiovani ha un proprio sito ed un proprio indirizzo di posta elettronica (per un elenco il più completo possibile basta andare in 1.2 e, nella pagina iniziale, rispondere alla domanda "di che cosa hai bisogno?" cliccando sul punto 5 "di un sostegno diretto al mio processo di orientamento". Da qui si apre una terna di possibilità: A) a chi rivolgersi, B) la lista degli sportelli e D) l’elenco delle mostre e delle fiere sull’orientamento. Basta, infine, cliccare sulla lettera B per entrare nella suddivisione generale delle località (al nord, al centro e al sud) e da qui effettuare la ricerca più appropriata per Comune. Oppure andare al sito della città di Eboli e della regione Campania (2.1. www.info-giovani.it) e lì cliccare sulla scritta "Informagiovani in Italia".
Altro snodo importante sul territorio per un’iniziativa di Orientamento è costituito dalla Provincia. La sua importanza è in particolare connessa alla competenza dell’Ente Provincia nell’ambito della Formazione Professionale e dei Centri per l’Impiego, da cui deriva, anche generalmente e conseguentemente (certamente là dove c’è la Formazione Professionale, perché si deve tener presente che sul territorio nazionale le situazioni sono davvero molto differenziate), tutta l’organizzazione e la comunicazione per la disseminazione della domanda e dell’offerta di formazione per profili professionali che esercita indubbi e rilevanti influssi sull’Orientamento Scolastico e Professionale.
Per i link alle pagine o ai siti degli Enti Locali è possibile fare riferimento ad un unico portale come (2.2. www.reteitalia.com) dove si trovano (tramite ricerca) gli indirizzi dei Comuni, delle Province e delle Regioni più altre informazioni che possono anche risultare preziose. Se poi si vuole accedere direttamente all’Ente Locale che si desidera, si può indirizzare a (2.3. www.comune.) più il nome della località prescelta tra i Comuni; ovvero (2.4. www.provincia.) più il nome della provincia; ovvero (2.5. www.regione.) più il nome della regione.
La Regione Emilia e Romagna, poi, presenta una pagina web per la scuola (2.6. http://www.scuolaer.it/) con un’ampia gamma di servizi (come Didattica, Software didattico, Formazione) e settori d’informazione tra cui una serie di link a istituzioni (come "web scuola", "internet scuola enea", "edulinks", "cnr", "docenti.org", "studenti.it" ecc) più un servizio di ricerca link e, per finire, la rivista telematica Sophia. E ancora ASTER, Centro risorse della regione Emilia e Romagna, presenta una pagina (2.7. http://centrorisorse.org) quale spazio riservato all’orientamento e alla scuola (Spaziorienta) con il collegamento per il Centro Risorse Europeo per l’Orientamento e diffusione on-line del giornale quadrimestrale "Risorse News" per l’informazione sull’Orientamento in Europa; dalla pagina di Spaziorienta è possibile aprire "Edicola" con un elenco di link a riviste on-line utili per l’Orientamento e "Saperne di più" indice delle attività in corso a cura del Centro e approfondimenti su aspetti connessi.
Sempre della Regione Emilia e Romagna è consultabile la pagina web del Centro Risorse FAD (2.8. www.odl.net/default.asp) per la Didattica Multimediale e la Formazione Professionale a distanza. Anche il portale di GuFo (2.9. http://www.gufo.it/) presenta materiali di studio e lavoro della Formazione Professionale, tra cui una sezione per l’Orientamento, un giornale e una sezione di "News". Ed infine anche il portale (2.10. www.apprendere.net) presenta una guida alla formazione che si realizza attraverso Internet con vari servizi.
Due indirizzi che risultano importanti nell’Orientamento di soggetti in difficoltà sono il sito (2.11. www.erickson.it) che, oltre a materiali specifici per portatori di Handicap, ospita rubriche di psicologi dell’educazione (Cornoldi, De Beni, Vianello ecc.) titolari da tempo di diversi lavori su questa funzione e il sito (2.12. www.centrotransizioni.it) del Centro Cetrans di Cesena che svolge la sua iniziativa, particolarmente nell’Orientamento, ma non solo, sia nell’area Lavoro, che in quella Scuola, e poi Formazione, anche in quella degli Strumenti e, per finire, nella Ricerca, presentando anche Giasone, catalogo ipertestuale per la consultazione in rete dei sussidi orientativi.
Parte terza. (Siti istituzionali generali)
Si tratta dei siti delle istituzioni
scolastiche, formative e dell’università, del lavoro e dell’economia più
importanti, dove si trovano le comunicazioni ufficiali e la normativa connessa
alle tematiche generali ed anche specifiche sull’Orientamento, raggiungibili
queste ultime mediante ricerca interna: come (3.1.
http://www.istruzione.it/) sito del
Ministero della Pubblica Istruzione; (3.2.
www.murst.it) sito del Ministero
dell’Università e della Ricerca Scientifica; (3.3
www.minlavoro.it)
sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; (3.4
www.gazzettaufficiale.it) sito a cura del Ministero del Tesoro,
Bilancio e Programmazione Economica; (3.5
www.europalavoro.it) sito del Fondo
Sociale Europeo in Italia; (3.6
www.isfol.it) sito dell’Istituto che cura
lo sviluppo della Formazione Professionale in Italia; (3.7
www.censis.it)
sito dell’Istituto di Ricerca sociale più conosciuto in Italia.
Sezione B
Parte quarta. (Siti e pagine specifiche per l’Orientamento all’Università)
Ogni Università degli Studi presenta nel proprio sito un servizio orientamento e per trovare l’indirizzo del sito dell’Università che interessa basta cercare in 2.1. (www.info-giovani.it/link.htm).
(4.1. www.edscuola.com) il sito di D. Cillo presenta nell’Indice la voce sull’Orientamento con tutta la principale normativa e poi una rubrica di Informagiovani che sviluppa vari settori. Tra questi, l’area della Scuola, l’area dell’Università e l’area del Lavoro sono i più interessanti. Nel secondo, infatti, si propongono numerosi link importanti per l’Orientamento all’Università:
quello del sito della rivista "Università & Lavoro", che costituisce il ponte tra l’Università, la Formazione e il mondo del lavoro;
quello del sito dell’ISTAT dove si accede alla pagina "Statistiche per Orientarsi" con dati sui laureati in Italia, sul percorso dall’immatricolazione alla Laurea, sull’inserimento professionale di diplomati e laureati;
quello al sito "Spaziorienta" (4.2. www.cittadellascienza.it) del Centro risorse europeo per l’Orientamento, con un percorso di orientamento completo "Mi oriento" e, tra le altre rubriche, i Programmi Europei per i giovani;
(4.3. www.istruzione.it/argomenti/studentionline/spazio_consulte/default.htm) è la pagina destinata alle rubriche per gli studenti del sito istituzionale del Ministero della Pubblica Istruzione. In questa pagina si apre una ricerca su sezioni definite che prevede, tra le altre, la scelta "Orientamento". Fatta questa scelta si apre una rivista delle disposizioni sulle Preiscrizioni all’Università, dei Progetti nazionali (Autonomia, Life Skills e Peer Education; Peer Guidance; Student Oriented School; TV on line; SP.OR.A; G.I.O.I.A e, infine, Perseus), della Normativa e di alcuni importanti link a siti specifici per l’orientamento scolastico e universitario.
(4.4. www.quipo.it/orientanet/home.htm) è la pagina dedicata all’Orientamen-to da un Provider che sviluppa servizi di comunicazione per le scuole (in particolare molte scuole di Roma). Nell’ampia spirale iniziale si aprono varie rubriche come ORIENTA BIZ (spazio dedicato a imprese e formazione professionale con aree specifiche per la Confindustria, l’Enea, l’Istat ecc., ovvero GUIDA ON LINE ai percorsi di formszione universitaria, ovvero ORIENTA LINK per muoversi nella rete, ovvero ORIENTA TU, guida ad un percorso formativo ragionato con un Tutor virtuale ecc..
(4.5. www.ipeorienta.it) realizzato da un centro di servizi, presenta Career Center, una guida per scegliere la Facoltà, il Master, la borsa di studio, l’opportunità di lavoro, ovvero Euripe, manifestazione di orientamento universitario e professionale). (4.6. http://rciv.crii.uninsubria.it) portale della rete civica di Varese in collaborazione con l’Università dell’Insubria per l’orientamento universitario (Bussola/Servizi/Studio/Lavoro).
Parte quinta. (Orientamento formativo e scolastico-professionale)
(5.1. www.europalavoro.it/orientamento/default.asp) sito ufficiale del Fondo Sociale Europeo in Italia, presenta tra l’altro i progetti del Ministero del Lavoro e le iniziative dell’Ufficio Centrale per l’Orientamento Professionale dei Lavoratori. Porta una pagina web su Osservatorio Orientamento, a cura dell’Isfol con il compito di realizzare analisi e studi sull’Orientamento, da cui si accede ad alcune rubriche come la Bibliomediateca che offre un ampio panorama sulle iniziative di formazione; ovvero la Normativa che riporta i testi delle norme principali in dimensione nazionale, regionale ed comunitaria sia dell’Orientamento professionale che di quello scolastico; ovvero una serie di Link utili e le News.
(5.2. www.odl.net/opto) sito della Formazione della Regione Emilia e Romagna che presenta specifici materiali ed esperienze per l’Orientamento nella scuola secondaria di II grado.
(5.3. www.bdp/orme) dal sito dell’Istituto per la Documentazione Pedagogica Nazionale, si apre la pagina specifica per il progetto di orientamento nella scuola dell’infanzia ed elementare, con materiali, legislazione ed interventi vari.
(5.4. www.bdp/funzioniobiettivo/associazioni/) dal sito precedente si apre la pagina delle Funzioni Obiettivo, ma per accedervi è necessario iscriversi con una propria denominazione (login) e una propria chiave (password), per poi entrare nel forum dove tra gli interventi degli Enti per la Formazione dei docenti c’è il contributo dell’Uciim su "Scuola come ambiente e comunità formativa". Entrati, vi si può leggere un ampio articolo sull’intero orizzonte dell’orientamento scolastico di Sergio Cicatelli datato al febbraio 2001 che si presenta come premessa per l’Orientamento a livello sia di scuola primaria che di scuola secondaria.
(5.5. www.bdp/funzioniobiettivo/) sempre dal sito precedente, arrivati nel forum si può cliccare sull’area "Studenti" e accedere all’Aula di studio della Funzione Obiettivo dell’area 3, ove si trova un importante contributo di Andrea Messeri per l’Orientamento nella scuola secondaria di II grado. Nella stessa aula di studio si trovano anche link a pagine per gli IFTS e a siti del Murst, CDG e Isfol.
Sempre dal medesimo forum se si accede all’aula di studio delle Funzioni Obiettivo di area 4 cliccando su "ENTI ESTERNI", si possono apprezzare numerosi articoli utili nell’orientamento per la scuola secondaria di II grado in integrazione con gli Enti e le Aziende come quelli di Luca Fontana, Salvatore Saltarelli e Paolo Federighi.
Per gli IFTS è possibile acquisire materiali di progettazione e orientamento al sito (5.6. www.ict-job.it), dove tra l’altro si trovano descritte le nuove figure professionali dell’ICT (Information & Communication Technology).
Per una rassegna sulle tematiche generali e specifiche in dimensione locale (per le province di Forlì-Cesena e Rimini) è possibile, infine, consultare il sito della Provincia di Forlì-Cesena (www.delfo.forlì-cesena.it/scuoleinrete/index.htm).
Rimini, 20/5/2001 Marco Paolo Dellabiancia